Spese detraibili cambia il metodo di pagamento
Dal 1° gennaio 2020 STOP al contante
La Legge di Bilancio 2020 ha stabilito che le spese sostenute dal 1° gennaio e che hanno diritto alla detrazione
del 19% sul 730 del 2021 devono essere pagate con metodi di pagamento tracciabili.

Pagamenti tracciabili: come e per quali spese?

Per la dichiarazione dei redditi 2021 occorre pagare alcune spese detraibili con sistema di pagamento tracciabili (bancomat, carta di credito, bonifico, versamenti bancari o postali, assegno).
Ad esempio le visite specialistiche sanitarie private, le spese per la frequenza dei bambini all’asilo nido, le spese di istruzione, le spese funebri e molte altre. In attesa di chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate, oltre alla ricevuta fiscale delle spese sostenute, va conservata anche la ricevuta del pagamento eseguito con strumento elettronico.
 Il conto o carta dal quale si effettua il pagamento deve essere intestato alla persona che porterà in detrazione la spesa.

Sono quelle spese sostenute per asilo nido, scuola secondaria e universitaria, corsi di perfezionamento e/o di specializzazione, effettuati presso istituti o università italiane o straniere, pubbliche o private.

Sono quelle spese sostenute per asilo nido, scuola secondaria e universitaria, corsi di perfezionamento e/o di specializzazione, effettuati presso istituti o università italiane o straniere, pubbliche o private.

Sono quelle spese sostenute per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale.

La possibilità di detrazione è relativa ai premi assicurativi per contratti di assicurazione copertura rischio morte, invalidità permanente e non autosufficienza.

Sono quelle spese mediche sostenute dal contribuente per la cura di animali.

Mutuo acquisto abitazione principale, ristrutturazione immobile, acquisto immobile dato in locazione, trasferimento per motivi di lavoro.

I compensi pagati a soggetti di intermediazione immobiliare per l’acquisto di un immobile da adibire ad abitazione principale. 

Sono quelle spese sostenute per effettuare il funerale di persone decedute anche se non legate da vincolo di parentela.

Eccezioni

Possono essere pagati in contanti:

Medicinali

Dispositivi medici

Prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale

Per ulteriori chiarimenti gli uffici di 50&PiùCaaf sono a tua disposizione.

Rivolgiti a 50&PiùCaaf per il tuo modello 730, penseremo noi a certificare la correttezza dei dati inseriti apponendo il visto di conformità che ti permetterà di beneficiare di tutte le detrazioni e deduzioni fiscali a cui hai diritto.

Spese per l’istruzione​

Le spese per istruzione sono quelle sostenute per le seguenti categorie scolastiche: asilo nido, scuola secondaria e universitaria, corsi di perfezionamento e/o di specializzazione, effettuati presso istituti o università italiane o straniere, pubbliche o private, in misura non superiore a quella pagata per le tasse e i contributi degli istituti statali italiani, master, dottorati di ricerca, test di ammissione alle università, canoni di locazione per studenti fuori sede.

Spese per attività sportive per ragazzi

Le spese sportive detraibili sono quelle spese sostenute per l’attività sportiva per conto dei figli di età compresa tra i 5 e i 18 anni. Comprendono le attività sportiva svolta presso associazioni sportive, ovvero, società ed associazioni sportive dilettantistiche, e le attività sportiva eseguita presso palestre, piscine ed altre strutture ed impianti sportivi destinati alla pratica dilettantistica o agonistica non. Rientrano in questa accezione, anche le attività svolte presso gli impianti, comunque organizzati, destinati all’esercizio della pratica sportiva non professionale.

Abbonamenti trasporto pubblico

Le spese sostenute per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale.

Premi per assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni

La possibilità di detrazione è relativa ai premi assicurativi per contratti di assicurazione copertura rischio morte, validità permanente e non autosufficienza nel compimento degli atti quotidiani.

Spese di natura veterinaria

Le spese veterinarie sono tutte quelle spese mediche sostenute dal contribuente per la cura di animali legalmente detenuti a scopo di compagnia o di pratica sportiva.

Mutui per acquisto immobili

Mutuo acquisto abitazione principale, ristrutturazione immobile, acquisto immobile dato in locazione, trasferimento per motivi di lavoro.

Spese per intermediazione immobiliare

I compensi pagati a soggetti di intermediazione immobiliare per l’acquisto di un immobile da adibire ad abitazione principale.  Per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente; la detrazione spetta esclusivamente all’acquirente dell’immobile.

Spese funebri

Le spese funebri comprendono i costi per la Cassa e la Tappezzeria, per a la documentazione necessaria per procedere al servizio, per i Decreti e autorizzazioni del Comune, per l’auto funebre, i fiori e l’onorario della ditta