Procedura Sollecito Definizione Giacenze INPS 2024

Procedura Sollecito Definizione Giacenze INPS:

  1. PRIME LIQUIDAZIONI
  2. TRASFORMAZIONE PENSIONI DA “PROVVISORIA” A “DEFINITIVA”
  3. SUPPLEMENTI/RICOSTITUZIONI

Per l’anno 2024 vengono riproposte le ormai consuete procedure per il sollecito delle giacenze INPS (Prime liquidazioni, Trasformazione Pensioni Da “Provvisoria” a “Definitiva” e Supplementi/Ricostituzioni.

Si ricorda che:

A) Ogni provincia avrà a disposizione un unico file, complessivo di tutte le pratiche da sollecitare e contenente una specifica colonna nella quale verrà indicato il tipo di sollecito da effettuare:

  1. Prime Liquidazioni
  2. Trasformazione Pensioni da “Provvisoria” a “Definitiva”
  3. Supplementi/Ricostituzioni

B) Per ciascuna pratica, nel file vengono evidenziati:

a. la Sede / Agenzia INPS di competenza;

b. la gestione (A = Autonoma; D = Dipendente) di liquidazione della pensione

C) La lista è elaborata prendendo a riferimento la “data di presentazione” e non la “data di apertura pratica”. Tuttavia nel caso in cui il campo “data di presentazione” risulti non valorizzato, il nominativo è inserito, comunque, in lista sulla scorta della “data apertura pratica”;

D) La lista comprende tutte le pratiche rientranti nelle casistiche sopra illustrate, anche se con data di apertura/presentazione remota. Per le pratiche non ancora definite e con data di presentazione anteriore al 2021, gli uffici dovranno prestare particolare attenzione ai termini di decadenza (vedi in proposito, tra le altre, la notizia 28 febbraio 2018 Decadenza dal diritto alle prestazioni previdenziali – Termine per l’avvio dell’azione giudiziaria), tenendo peraltro conto della sospensione disposta dal Decreto Legge 18/2020 (si veda, in proposito, la notizia 08 aprile 2020 Emergenza Coronavirus – Primi chiarimenti INPS sulla sospensione della decorrenza dei termini decadenziali in materia previdenziale – Art. 34 del DL n. 18/2020 – Circolare INPS n.50 del 4 aprile 2020) .

E) Per facilitare la loro individuazione, le pratiche con data presentazione / apertura precedente al 2021 sono evidenziate sul file con un colore diverso.

TIPOLOGIA DI SOLLECITODATA PRESENTAZIONE PRATICA
1° Liquidazione Dipendentidomande con data presentazione fino al 30.09.2023
1° Liquidazione Autonomidomande con data presentazione fino al 31.12.2022
Trasformazione definitiva Dipendentidomande con data presentazione fino al 31.03.2023
Trasformazione definitiva Autonomidomande con data presentazione fino al 30.06.2022
Ricostituzioni/Supplementidomande con data presentazione fino al 30.06.2023

F) Al fine di rendere più agevole la lavorazione del file, sono state inserite in prima posizione le colonne di maggiore utilità per l’operatore (Es. CF: Cognome Nome e Descrizione Pratica, Tipo Iniziativa etc…);

G) Il File contiene anche l’eventuale informazione relativa a “Canali attività” (pratica proveniente da C.V., CNF, Convenzione, Recapito).

SOGGETTO: Direzione Generale
AZIONE: Messa a disposizione degli Uffici degli elenchi PROVVISORI delle pratiche INPS non ancora definite.
STRUMENTO: Punto d’Incontro – Area UpLoad (percorso: Patronato/XX/Patronato_da_DG/Giacenze_E_Provvisorie)
NOTE: Unico file con una colonna in cui viene evidenziato il tipo di sollecito:
1. Prime liquidazioni
2. Provvisorie da trasformare
3. Ricostituzioni / Supplementi

SCADENZA 2024: 15/5

SOGGETTO: Responsabile Provinciale
AZIONE: Verifica e sistemazione degli elenchi I delle pratiche INPS non ancora definite, resi disponibili dalla DG
STRUMENTO: UNICA / Domus INPS
NOTE:Prendendo a riferimento gli elenchi forniti, gli Uffici devono aggiornare  le registrazioni in UNICA: – chiudere con esito positivo le pratiche liquidate/trasformate successivamente all’estrazione e/o precedentemente, ma con chiusura non ancora registrata in procedura; – chiudere con esito negativo eventuali pratiche duplicate e/o definite negativamente; registrare le date di liquidazioneprovvisoria precedentemente non inserite.

SCADENZA 2024: entro il 24/05

SOGGETTO: Responsabile provinciale
AZIONE: Segnalazione alla singola Sede / Agenzia INPS dell’elenco delle  pratiche non ancora liquidate/trasformate, richiedendone la definizione.
STRUMENTO: Effettuare il sollecito all’INPS con le seguenti modalità (tra loro alternative):
– funzione “scrivi alla Sede” (COMBIPAT);
email di sollecito da inviare a: Assicurato / pensionato o con PEC (in base agli accordi territoriali) 
NOTE:
SCADENZA 2024: entro il 31/05

SOGGETTO: Responsabile provinciale
AZIONE: Fissazione appuntamenti per definizione pratica o definizione piani di smaltimento giacenze.
STRUMENTO: Trascorsi almeno 10 giorni dall’invio del primo sollecito ( Azione 3):
– se si è utilizzata la funzione “scrivi alla Sede”: richiedere appuntamento per la definizione della pratica;
– se si è utilizzata la e-mail di sollecito: concordare piano di smaltimento e  relativi tempi di definizione, come richiesto nella mail inviata [*]
NOTE:[*] Azione da effettuare se i volumi di pratiche in giacenza sono consistenti e il numero delle liquidazioni mensili effettuate dalla singola  Agenzia non garantisce lo smaltimento delle giacenze.
SCADENZA 2024: dall’11/06 al 12/07

SOGGETTO: Uffici provinciali e zonali
AZIONE: Registrazione tempestiva in UNICA delle pratiche liquidate/trasformate a seguito del sollecito.
STRUMENTO: UNICA
NOTE:
SCADENZA 2024: entro il 12/07

SOGGETTO: Direzione Generale
AZIONE: Estrazione aggiornata delle pratiche non ancora liquidate/trasformate definitive.
STRUMENTO: Report UNICA.
NOTE: Verifica delle pratiche segnalate all’INPS e liquidate/trasformate successivamente alla segnalazione
N.B. N.B. L’estrazione mantiene invariati i criteri originali: prende a base le pratiche contenute negli elenchi di cui all’azione1) aggiornate alla nuova data di estrazione e non tiene conto delle pratiche aperte / liquidate  provvisoriamente in data successiva, che si collocano al di fuori degli  intervalli temporali su cui sono basati i criteri di estrazione.
SCADENZA 2024: 15/07

SOGGETTO: Direzione Generale
AZIONE: Fornitura agli Uffici dell’elenco aggiornato delle pratiche non ancora liquidate/non trasformate.
STRUMENTO: Punto d’Incontro – Area UpLoad (percorso: Patronato/XX/Patronato_da_DG/Giacenze_ E_Provvisorie).
NOTE: Unico file con una colonna in cui viene evidenziato il tipo di sollecito:
1. Prime liquidazioni
2. Provvisorie da trasformare
3. Ricostituzioni / Supplementi
SCADENZA 2024: 17/07

SOGGETTO: Responsabile provinciale
AZIONE: Inoltro all’INPS di una nuova richiesta di liquidazione/trasformazi one con l’elenco aggiornato predisposto dalla Direzione Generale.
STRUMENTO: Vedi azione 3.
NOTE: Il secondo sollecito:
– deve essere inviato solo qualora non si sia ottenuto dalla sede INPS un  impegno e/o un piano di gestione e smaltimento delle giacenze ovvero gli appuntamenti concessi e/o le definizioni conseguenti o i risultati fino al momento prodotti non risultino in linea con i tempi e gli step del piano stabilito o, comunque, non siano ritenuti soddisfacenti
– deve riguardare tutte le pratiche non liquidate/trasformate per le quali la contribuzione fino alla data di decorrenza risulta consolidata;
SCADENZA 2024: entro il 26/07

SOGGETTO: Responsabile provinciale
AZIONE: Segnalazione alla Direzione Generale della volontà di non procedere ad ulteriore sollecito per la specifica Agenzia / Sede INPS
STRUMENTO: Invio email agli indirizzi:
areapatronato@enasco.it e area.organizzazione@50epiu.it
NOTE: Qualora il Responsabile Provinciale ritenga che l’azione svolta dall’INPS risulti soddisfacente e che il piano di smaltimento sia stato rispettato e/o comunque ritenga opportuno non procedere ad ulteriore sollecito.
Nella comunicazione devono essere chiaramente esplicitate le motivazioni per le quali si ritiene opportuno non effettuare l’ulteriore sollecito
SCADENZA 2024: entro il 26/07

SOGGETTO: Uffici Provinciali e zonali
AZIONE: Registrazione tempestiva in UNICA delle pratiche liquidate/trasformate a seguito del sollecito.
STRUMENTO: Unica.
NOTE:
SCADENZA 2021: entro il 30/08

SOGGETTO: Direzione Generale
AZIONE: Estrazione aggiornata delle pratiche non ancora liquidate/trasformate.
STRUMENTO: Report Unica.
NOTE: Verifica delle pratiche segnalate all’INPS con azione 3 e liquidate successivamente alla segnalazione.
NB. L’estrazione mantiene invariati i criteri originali: prende a base le pratiche contenute negli elenchi di cui all’azione 1) aggiornate alla nuova data di estrazione e non tiene conto delle pratiche  aperte / liquidate provvisoriamente in data successiva, che si collocano al di fuori degli intervalli temporali su cui sono basati i criteri di estrazione.
SCADENZA 2024: entro il 02/09

SOGGETTO: Direzione Generale
AZIONE: Fornitura agli Uffici dell’elenco aggiornato delle pratiche non ancora liquidate/ trasformate.
STRUMENTO: Punto d’Incontro – Area UpLoad (percorso: Patronato/XX/Patronato_da_DG/Giacenze_E_Provvisorie).
NOTE: Unico file con una colonna in cui viene evidenziato il tipo di sollecito:
1. Prime liquidazioni
2. Provvisorie da trasformare
3. Ricostituzioni / Supplementi
SCADENZA 2024: 04/09

SOGGETTO: Responsabile Provinciale
AZIONE: Inoltro delle comunicazioni di cui ai punti 3) e 8) al Direttore dell’Agenzia / Sede INPS.
STRUMENTO: email di sollecito da inviare via PEC e in c.c. agli indirizzi: areapatronato@enasco.it e area.organizzazione@50epiu.it
NOTE: Azione da svolgere solo qualora le azioni 3 e 8a non abbiano
sortito effetto. Richiedere di intervenire ed eventualmente, la fissazione di un incontro sull’argomento.
SCADENZA 2024: entro il 09/09

SOGGETTO: Responsabile / Coordinatore Regionale
AZIONE: Invio segnalazione alla Direzione Regionale INPS delle richieste di intervento per tutte le sedi INPS / province in cui si riscontrano situazioni di criticità.
STRUMENTO: email di sollecito da inviare via PEC e in
c.c. agli indirizzi: areapatronato@enasco.it e area.organizzazione@50epiu.it
NOTE: Intervento da effettuare in caso di:
– Situazioni di particolare criticità legate all’ organizzazione della Sede INPS;
e/o – Mancato riscontro soddisfacente delle Agenzie INPS ai solleciti di cui ai punti 3 e 8a.
Chiedere, se necessario, l’attivazione della sussidiarietà interna.
N.B. Valutare l’opportunità di effettuare un sollecito cumulativo per tutte le situazioni di criticità, ovvero richieste di intervento distinte per ciascuna Sede / Agenzia con situazioni di criticità.
SCADENZA 2024: entro il 09/09

SOGGETTO: Responsabile provinciale
AZIONE: Registrazione tempestiva in UNICA delle pratiche liquidate/trasformate a seguito del sollecito.
STRUMENTO: Unica.
NOTE:
SCADENZA 2024 entro il 09/09

SOGGETTO: Responsabile Provinciale
AZIONE: Richiesta di intervento della Direzione Generale sulla DC  organizzazione INPS
STRUMENTO: Email agli indirizzi: areapatronato@enasco.it e area.organizzazione@50epiu.it
NOTE: Effettuare la segnalazione:
– Se le liquidazioni / trasformazioni effettuate dalle Sedi / Agenzie INPS di riferimento a seguito dei solleciti non sono risultate soddisfacenti
– Se anche in sede regionale la situazione non si è trovata una soluzione soddisfacente.
SCADENZA 2024: entro il 18/09

SOGGETTO: Direzione Generale
AZIONE: Inoltro segnalazioni a INPS: DC Organizzazione DC Pensioni DC servizi al Territorio
STRUMENTO:
NOTE:
SCADENZA 2024: Dal 19/9 al 01/10

SOGGETTO: Responsabile Provinciale
AZIONE: Predisposizione ed invio richieste agli assistiti, agli Studi e alle ASCOM del reddito d’impresa 2023 ai fini della successiva comunicazione all’INPS – modello AP26 – utilizzando il nuovo prodotto Modifica Supplemento/Ricostistuzione
STRUMENTO: SMS/Email/Cartoline/Lettere.
NOTE: –
SCADENZA 2024: Entro il 04/10

SOGGETTO: Responsabile Provinciale
AZIONE: Comunicazione all’INPS dei redditi d’impresa anno precedente (2023)
STRUMENTO: Invio autocertificazione (modello AP26 o equivalente) a mezzo PEC.
NOTE: –
SCADENZA 2024: Entro il 30/10