50&Più è un grande Sistema Associativo e di Servizi (nato e cresciuto all’interno di Confcommercio – Imprese per l’Italia) che risponde alle richieste di consulenza, assistenza e benessere sociale delle persone, attraverso l’opera di 2000 professionisti e 400 punti operativi dislocati in Italia e all’estero.

50&PiùCaaf

Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale, scelto ogni anno da oltre 800 mila lavoratori e pensionati, assicura la massima professionalità e competenza provvedendo all’elaborazione di: dichiarazione dei redditi, Imu, Tasi, Red, Isee, richiesta bonus energia, gas e idrico, dichiarazioni di successione, dichiarazioni di responsabilità invalidi civili, gestione paghe e contributi colf e badanti

Servizi fiscali in convenzione

  • Assistenza alla compilazione della dichiarazione dei redditi;
  • Raccolta delle schede conformi al modello approvato con decreto del Ministro delle Finanze, sottoscritte dal contribuente, contenenti le scelte operate dai contribuenti ai fini della destinazione dell’8, del 2 e del 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche;
  • Elaborazione e trasmissione in via telematica all’Amministrazione finanziaria delle dichiarazioni dei redditi;
  • Consegna di copia dell’elaborato al contribuente;
  • Comunicazione ai sostituti d’imposta del risultato finale della dichiarazione.

Elaborazione e stampa dei dati catastali relativi agli immobili presenti su tutto il territorio nazionale, dalla banca dati informatica dell’Agenzia del Territorio.

È possibile acquisire:

  • dati identificativi e reddituali dei beni immobili come terreni e fabbricati
  • dati anagrafici delle persone (fisiche o giuridiche) intestatarie dei beni immobili
  • dati grafici dei terreni e delle unità immobiliari urbane
  • atti di aggiornamento catastale.

Per chi non ha i requisiti per la presentazione del modello 750, 50&PiùCaaf offre assistenza alla corretta compilazione e trasmissione del modello Redditi PF all’Agenzia delle Entrate.

I nuovi interventi sociali a sostegno delle famiglie e dei pensionati economicamente più deboli hanno modalità di richiesta complesse. L’ attestazioni ISEE è necessaria per usufruire di prestazioni sociali agevolate come: Assegno di maternità; assegno per il nucleo familiare con 3 figli minori, Agevolazioni per servizi di pubblica utilità (bonus gas ed energia, telefono); Fondo sostegno affitti; Asilo nido e altri servizi educativi per l’infanzia; prestazioni per il diritto allo studio universitario, servizi socio sanitari e assistenza domiciliare, diurni e residenziali, social card, e tutti gli altri benefici previsti dal comune, provincia o regione di competenza. Per ottenerla è necessario presentare la seguente documentazione: dichiarazione dei redditi di tutti i componenti del nucleo familiare, e, ove presente, la documentazione relativa al patrimonio mobiliare e immobiliare, i contratti di locazione, il capitale residuo mutuo prima casa e la certificazione sanitaria se disabile

Entro un anno dall’evento va presentata, in presenza di immobili di proprietà del deceduto, la dichiarazione di successione che può essere consegnata anche da uno solo degli eredi, ed ha effetto per tutti gli altri.

Il Servizio per la Famiglia e per il Lavoro della 50&Più Servizi si prefigge di fornire ai datori di lavoro domestico l’assistenza nella soluzione degli obblighi burocratici, contabili e retributivi necessari per la corretta gestione del rapporto di lavoro di colf, assistenti familiari, baby sitter, governanti.

Per maggiori informazioni visita: www.50epiufamiglia.it

Il servizio locazioni è rivolto a tutti i proprietari di immobili per la registrazione di tutti i contratti di locazione e per gli adempimenti successivi.

In particolare, il servizio offerto dal CAAF può riguardare:

  • La registrazione del contratto di locazione;
  • La valutazione di convenienza dell’opzione per la cedolare secca sulle locazioni abitative (sulla base dei dati presenti nell’ultima dichiarazione dei redditi presentata dal locatore);
  • Il calcolo ed il versamento delle imposte dovute al momento della registrazione;
  • La registrazione della eventuale proroga, cessione, risoluzione o subentro nel contratto ed il versamento delle eventuali imposte dovute;
  • La possibilità per il cliente di avvalersi dei format del CAAF per la stipula dei contratti di locazione abitativa.

Modalità operative

Gestione in sede presso la Camera dei Deputati

Attraverso i nostri servizi in sede è possibile usufruire dei seguenti servizi:

  • operatori specializzati per tutti i servizi erogati
  • assistenza e consulenza fiscale 
  • elaborazione ed invio modello 730 e Unico PF

Gestione presso i nostri punti operativi

In uno degli oltre 400 uffici presenti su tutto il territorio nazionale è possibile avere a disposizione:

  • operatori specializzati per tutti i servizi erogati
  • assistenza e consulenza fiscale 
  • elaborazione ed invio modello 730 e Unico PF
  • servizio di prenotazione e gestione appuntamenti on-line

50&PiùEnasco

Istituto di Patronato e di Assistenza Sociale, da oltre 50 anni fornisce gratuitamente consulenze personalizzate volte ad orientare al meglio i cittadini tra le varie soluzioni previdenziali: analisi della posizione contributiva; utilizzazione e cumulo delle varie tipologie di contribuzione versata; calcolo, decorrenza ed invio domande di pensione; supplementi di pensione. 50&PiùEnasco fornisce assistenza anche in merito alle prestazioni assistenziali, invalidità civile, prestazioni a sostegno del reddito e della famiglia e tutela degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.

Servizi di previdenza in convenzione

L’analisi puntuale della posizione contributiva di ciascun lavoratore costituisce la base per pianificare la propria pensione.
Dall’analisi dell’estratto contributivo, infatti, è possibile verificare:
• La corretta registrazione di tutti i contributi versati
• La presenza di eventuali scoperture contributive
• L’opportunità di richiedere l’accredito di contribuzione figurativa non ancora registrata
• La possibilità di esercitare eventuali riscatti / ricongiunzioni

Inoltre, dall’estratto contributivo è possibile rilevare:
• Il numero complessivo dei contributi accreditati
• Le retribuzioni utili per il calcolo della pensione

L’estratto conto certificativo prevede che l’Istituto “certifichi” la contribuzione presente sull’estratto contributivo del lavoratore, convalidandola e indicandone l’entità ai fini della decorrenza della pensione.

Con questo strumento, pertanto, l’INPS si assume la responsabilità della contribuzione certificata.

La richiesta di estratto certificativo risulta indispensabile prima di prendere decisioni in materia previdenziale soprattutto nei casi di contribuzione sovrapposta e/o nei casi in cui ci siano dubbi sulla validità o sulla corretta entità della contribuzione presente sull’estratto contributivo.

  • Individuazione e verifica del diritto a pensione
  • Calcolo dell’importo presuntivo di pensione
  • Verifica di diritto e convenienza all’accesso a: Cumulo gratuito; Computo; Totalizzazione; Facoltà di Opzione al Contributivo; Ricongiunzione
  • Riscatto della laurea; Riscatto periodi Assicurativi
  • Accredito contributi figurativi
  • APE Sociale
  • APE Volontaria

Prestazione a sostegno delle famiglie dei lavoratori dipendenti e titolari di prestazione a carico dell’assicurazione generale obbligatoria, che hanno un reddito complessivo inferiore a quello stabilito per legge

È il periodo di astensione obbligatoria dal lavoro riconosciuto alle lavoratrici dipendenti durante la gravidanza e il puerperio. In presenza di determinate condizioni che impediscono alla madre di beneficiare del congedo, l’astensione dal lavoro spetta al padre (congedo di paternità) indennità per le lavoratrici madri e, in casi particolari ai lavoratori padri, a seguito della nascita, dell’affidamento o dell’adozione di un minore.

Permessi retribuiti orari, giornalieri e mensili per astensione dall’attività lavorativa concessi alle madri e ai padri, anche per figli adottivi e affidatari.

È un’indennità che spetta alle artigiane, commercianti, coltivatrici dirette, colone, mezzadre, imprenditrici agricole professionali, nonché alle pescatrici autonome della piccola pesca marittima e delle acque interne iscritte alla gestione INPS di riferimento, in regola con il versamento dei contributi anche nei mesi compresi nel periodo di maternità.

In caso di infortunio con almeno 4 giorni di prognosi, al lavoratore spettano – oltre alle prestazioni di tipo sanitario, protesico e riabilitativo – anche quelle di carattere economico previste dalle norme in materia. 50&PiùEnasco garantisce assistenza amministrativa, medica e legale nei confronti dell’INAIL per il riconoscimento delle prestazioni economiche. Le stesse prestazioni spettano anche in caso di malattie professionali causate nell’esercizio dell’attività lavorativa.

I cittadini italiani e gli stranieri residenti in Italia con patologie di varia natura, congenite o acquisite, possono ottenere le prestazioni economiche (assegno mensile di invalidità, pensione di inabilità, indennità di frequenza e indennità di accompagnamento) e i benefici socio sanitari previsti per tali categorie.

Pensione di Inabilità e Assegno ordinario di Invalidità sono prestazioni che vengono erogate in favore dei lavoratori per i quali venga accertata rispettivamente o l’assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa o la riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo a causa di infermità fisica o mentale, e che siano in possesso di determinati requisiti contributivi e assicurativi.