ASSISTENZA FISCALE
MOD 730/2020
Grazie alla convenzione con 50&PiùCaf anche quest’anno potrai usufruire di condizioni economiche agevolate per la campagna fiscale 2020.

Emergenza Covid-19

I servizi 50&PiùCaf proseguono in modo agile ed efficace. Siamo pronti ad elaborare le dichiarazioni nei consueti tempi di presentazione. La data di scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi è stata fissata al 30.09.2020, ma iniziare fin da ora consente il vantaggio di poter ottenere le somme a conguaglio già nel mese di Giugno/Luglio.
Non aspettare!

Novità per la provincia di Milano

Da quest’anno puoi presentare il tuo 730 attraverso la 50&PiùCAF App
Puoi scaricarla dal tuo smartphone o tablet
e caricare tutta la documentazione scattando una semplice foto del documento

Attivare il servizio è semplice:

Prepara la documentazione necessaria

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Nei giorni successivi il consulente fiscale lavorerà la pratica e ti contatterà per la conclusione della stessa. Dall’app è possibile visualizzare lo stato di avanzamento di lavorazione dei documenti.

Il nostro numero verde è a tua disposizione per assisterti
dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:30.
Chiama subito l’800-929922

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Controllo dei documenti
trasmessi al CAF

Nella home di benvenuto sono presenti le informazioni dei documenti caricati. Dopo qualche minuto che è stato inviato/caricato un documento verrà visualizzato con lo stato «IN REVISIONE».
Quando il CAF inizierà a controllare i documenti si potranno avere le diciture «CONFERMATI» se presi in carico oppure «RIFIUTATI» se non presi in carico perché non validi.

Le principali novità contenute nel modello 730/2020 sono le seguenti:

dall’anno d’imposta 2019, per i figli di età non superiore a ventiquattro anni, il limite di reddito complessivo per essere considerati a carico è elevato a 4.000 euro. La modifica riguarda solamente i figli a carico, per gli altri soggetti (coniuge altri familiari, e figli di età superiore a ventiquattro anni) è confermato il limite reddi- tuale previsto per l’anno precedente ovvero euro 2.840,51.
al personale delle Forze di polizia e delle Forze armate, titolare di reddito complessivo di lavoro dipendente non superiore, in ciascun anno precedente, a 28.000 euro, è riconosciuta sul trattamento economico acces- sorio, comprensivo delle indennità di natura fissa e continuativa, una riduzione dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle addizionali regionali e comunali.
per l’anno 2019 l’importo massimo delle spese per cui si può fruire della detrazione è stato elevato a 800 euro. La detrazione spetta per le spese di istruzione per la frequenza di scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori (tasse, contributi, mensa e gite scolastiche)
per le erogazioni liberali destinate a interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e alla realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche è riconosciuto un credito d’imposta che può arrivare fino al 65% delle somme erogate. Possono beneficiare del credito d’imposta del 65% anche coloro che hanno effettuato erogazioni liberali per interventi su edifici e terreni pubblici ai fini della bonifica ambientale e della realizzazione o della ristrut- turazione di parchi e aree verdi attrezzate.
si tratta della detrazione del 50% da applicare agli oneri sostenuti per il riscatto degli anni non coperti da con- tribuzione (cosiddetta “Pace contributiva”) e alle spese relative all’acquisto e la posa in opera di infrastrutture di ricarica per i veicoli alimentati a energia elettrica.
il Modello 730 potrà essere utilizzato dagli eredi per la dichiarazione dei redditi da presentare per conto della persona deceduta con il vantaggio di poter recuperare l’eventuale credito spettante in tempi molto più brevi rispetto al passato.

I DOCUMENTI CHE IL CONTRIBUENTE DEVE PRESENTARE PER LA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE MODELLO 730/2020

È importante ricordare che va consegnata al CAF copia di tutta la documentazione mentre gli originali devono essere conservati dal contribuente fino al 31 dicembre 2025, termine entro il quale l’Agenzia delle entrate ha facoltà di richiederli.

> Ultimo Modello 730 o Modello Redditi PF
> Ricevute delle deleghe di versamento Modello F24 presentate per il 2019 (per i contribuenti che nell’anno precedente hanno
utilizzato il Modello Redditi PF)
> Tessera sanitaria, in cui è indicato il codice fiscale del dichiarante, del coniuge e dei familiari fiscalmente a carico
> Fotocopia documento d’identità del dichiarante
> Dati del datore di lavoro che effettuerà il conguaglio a luglio

> Certificazione Unica rilasciata dal datore di lavoro
> Per i pensionati stampa della Certificazione Unica rilasciata dall’Inps
> Certificato di pensione estera
> Assegni periodici percepiti dal coniuge in base a sentenza di separazione o divorzio
> Attestazione del datore di lavoro, delle somme corrisposte a Colf e Badanti

> Certificazione dei redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi
> Corrispettivi per lottizzazione terreni o cessione di immobili avvenuti negli ultimi 5 anni

> Redditi diversi percepiti dagli eredi
> Certificazione utili e altri proventi percepiti nel 2019

> Contratti di locazione Legge 431/98
> Canone da immobili affittati
> Atti e contratti di compravendita, donazione, divisione, successione nel 2019
> Copia bollettini/F24 di versamento Tasi/IMU pagati nel 2019 (con il relativo calcolo, se disponibile)

> Copia del contratto di locazione e della registrazione all’Agenzia delle entrate (Modello 69/SIRIA/RLI)
> Copia della raccomandata inviata all’inquilino per comunicare l’esercizio dell’opzione per la cedolare secca (la raccomandata non è necessaria se l’opzione per la cedolare è stata evidenziata nel contratto oppure se la durata è inferiore a 30 giorni nell’arco dell’anno)

ELENCO DELLE PRINCIPALI SPESE DETRAIBILI O DEDUCIBILI

> Parcelle per visite mediche generiche o visite specialistiche
> Scontrini della farmacia o della parafarmacia (farmaci da banco, medicinali, omeopatia, ticket)
> Spese odontoiatriche o oculistiche (occhiali da vista, lenti a contatto ecc.)
> Documentazione attestante la marcatura CE per i dispositivi medici
> Ticket ospedalieri e sanitari o per esami di laboratorio
> Ricevute per interventi chirurgici, degenze e ricoveri
> Assistenza infermieristica e riabilitativa (fisioterapia, kinesiterapia, laserterapia ecc.)
> Ricevute per acquisto protesi sanitarie
> Spese per soggetti con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA)
> Spese sanitarie e di assistenza specifica per i portatori di handicap (inclusi i mezzi necessari all’accompagnamento, deambulazione, sollevamento o sussidi informatici)
> Spese per veicoli per i portatori di handicap
> Spese per addetti all’assistenza personale e certificato medico attestante lo stato di non autosufficienza (documentazione ed estremi anagrafici e codici fiscali di chi effettua il pagamento e di chi lo riceve e del soggetto assistito)

> Spese per attività sportive dilettantistiche per ragazzi fra i 5 e 18 anni (associazioni sportive, palestre, piscine ecc.)
> Spese per la frequenza di asili nido
> Spese di istruzione per la frequenza di scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori (tasse, contributi, mensa e gite scolastiche)
> Spese di istruzione universitaria, corsi di specializzazione e Master tenuti presso Università statali e non statali italiane oppure estere
> Canoni di locazione sostenuti da studenti universitari fuori sede (contratto di locazione e quietanze di pagamento)

> Spese per l’abbonamento al servizio di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale

> Contratto stipulato e quietanza di versamento assicurazione (vita, infortuni, rischio di morte, rischio di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana, a tutela delle persone con disabilità grave, rischio di eventi calamitosi su unità immobiliari ad uso abitativo)
> Ricevute di versamento contributi previdenziali obbligatori o facoltativi
> Ricevute di versamento a Fondi di previdenza complementare
> Ricevute e contributi versati per il riscatto laurea di familiari fiscalmente a carico
> Ricevute di versamento contributi INPS per lavoratori domestici (colf, badanti ecc.)
> Contributi versati per assicurazione obbligatoria INAIL contro gli infortuni domestici (assicurazione casalinghe)

> Documentazione e ricevute di pagamento per i versamenti effettuati a favore di: Onlus, Ong, Organizzazioni di volontariato, Aps, Istituzioni religiose, Società e associazioni sportive dilettantistiche, Enti dello spettacolo, Fondi Speciali, Partiti politici, Istituti scolastici, beni culturali pubblici (art bonus), impianti sportivi pubblici (sport bonus), Trust, Fondazioni e altri Enti del Terzo settore.

> Spese veterinarie per animali domestici
> Abbonamento trasporto pubblico
> Tasse consortili, canoni, censi e livelli che gravano sugli immobili
> Spese funebri

> Assegni periodici corrisposti al coniuge separato o divorziato (copia del bonifico bancario, dell’assegno oppure dichiarazione dell’ex coniuge che attesta l’ammontare delle somme percepite nell’anno)
> Decreto o sentenza di separazione o divorzio
> Codice fiscale dell’ex coniuge

> Quietanza di versamento degli interessi per mutui ipotecari contratti per l’acquisto dell’abitazione principale, atto di acquisto, atto di mutuo e Fatture rilasciate dal Notaio
>
Fattura pagata ad agenzie immobiliari per acquisto abitazione principale
> Quietanza di versamento degli interessi per mutui contratti per costruzione e ristrutturazione edilizia dell’abitazione principale, atto di mutuo, abilitazioni amministrative richieste, copie fatture e ricevute fiscali relative ai lavori eseguiti e Fatture rilasciate dal Notaio
> Contratto di locazione e ricevuta di pagamento per le persone che vivono in affitto
> Per gli interventi condominiali di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica: ricevuta rilasciata dall’amministratore con l’ammontare delle spese sostenute nell’anno e la quota parte millesimale ammessa in detrazione
> Tutta la documentazione per la detrazione delle ristrutturazioni edilizie: fatture, bonifici bancari/postali, concessioni, autorizzazioni, comunicazioni inizio lavori ed eventuale comunicazione alla ASL se prevista in relazione alle vigenti disposizioni in materia di sicurezza sui cantieri. Per i lavori effettuati fino al 31 Dicembre 2010 è necessaria anche la Comunicazione trasmessa al Centro Operativo di Pescara e la ricevuta di invio
> Per gli immobili ceduti da parte di imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare, facenti parte di “interi fabbricati” oggetto di restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione da parte delle stesse: copia del contratto di compravendita, at- testazione da parte dell’impresa circa la sussistenza dei requisiti previsti per poter fruire della agevolazione nella quale sia data indicazione della data di inizio e fine lavori del fabbricato interamente ristrutturato
> Tutta la documentazione per le spese di riqualificazione energetica: fatture, bonifici bancari/postali, concessioni, autorizzazioni, comunicazioni inizio lavori e Scheda Enea completa della ricevuta di invio e degli allegati previsti in riferimento all’intervento che è stato effettuato (ad esempio il Certificato del Produttore, l’Asseverazione del tecnico abilitato, la Scheda descrittiva del- l’intervento)
> Tutta la documentazione per la detrazione del 50 per cento prevista per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici: fatture relative alle spese sostenute, ricevute dei bonifici bancari o postali relativi al pagamento delle fatture, ricevute di avvenuta tran- sazione per i pagamenti mediante carte di credito o di debito. La detrazione spetta a condizione che sull’immobile siano stati eseguiti anche interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione e recupero del patrimonio edilizio
> Ai fini del beneficio della detrazione del 50 per cento degli interventi di sistemazione a verde: copia delle fatture riconducibili agli interventi agevolabili e della ricevuta di pagamento. Il pagamento deve essere effettuato con strumenti tracciabili (bonifico, carta di credito, bancomat, assegni bancari ecc.)
> Spese per acquisto e posa in opera di colonnine di ricarica dei veicoli elettrici a servizio di condomini o delle singole abitazioni

Ricordati di segnalarci ogni variazione rispetto alla dichiarazione dell’anno precedente, come ad esempio:
nuova residenza anagrafica; variazioni stato civile; modifica dello stato di coniuge o di figlio fiscalmente a carico; modifica dello stato di familiare fiscalmente a carico; acquisto a qualsiasi titolo, anche per donazione o successione ereditaria, e/o vendita di ter- reni (specificando se il terreno venduto è edificabile) e fabbricati (specificando se l’immobile venduto è stato posseduto per meno di cinque anni o è pervenuto in eredità o donazione) o variazioni della quota di proprietà di immobili già posseduti; contratti di locazione d’immobili anche se assoggettati al regime della “cedolare secca” e variazioni riguardanti il relativo canone annuo; va- riazioni d’uso degli immobili posseduti.

SI RICORDA CHE COLORO CHE PRESENTANO IL MOD. 730/2020
DEVONO, INOLTRE, PRESENTARE:

– redditi di capitale di fonte estera sui quali non siano state applicate le ritenute a titolo d’imposta nei casi previsti dalla nor- mativa italiana;
– interessi, premi e altri proventi delle obbligazioni e titoli similari, pubblici e privati, per i quali non sia stata applicata l’imposta;
– indennità di fine rapporto da soggetti che non rivestono la qualifica di sostituto d’imposta (ad esempio le indennità di fine rapporto percepite da colf e badanti);
– proventi derivanti da depositi a garanzia per i quali è dovuta un’imposta sostitutiva pari al 20%;
– redditi derivanti dall’attività di noleggio occasionale di imbarcazioni e navi da diporto assoggettati a imposta sostitutiva del 20%. Il quadro RM deve inoltre essere presentato per indicare i dati relativi alla rivalutazione del valore dei terreni operata nel 2019.
I docenti titolari di cattedre nelle scuole di ogni ordine e grado, che hanno percepito compensi derivanti dall’attività di lezioni private e ripetizioni e che intendono fruire della tassazione sostitutiva, presentano anche il quadro RM del modello REDDITI Persone Fisiche 2020.

hanno realizzato plusvalenze derivanti da parte- cipazioni qualificate e non qualificate, escluse quelle derivanti dalla cessione di partecipazioni non qualificate in imprese o enti residenti o localizzati in Stati o Territori che hanno un regime fiscale privilegiato, qualora non abbiano optato per il re- gime amministrato o gestito. Inoltre, possono presentare, in aggiunta al Mod. 730, il quadro RT i contribuenti che nel 2019 hanno realizzato solo minu- svalenze derivanti da partecipazioni qualificate e/o non qualificate e perdite relative ai rapporti da cui possono derivare altri redditi diversi di natura finanziaria e intendono riportarle negli anni successivi. Il quadro RT deve inoltre essere presentato per indicare i dati relativi alla rivalutazione del valore delle partecipazioni operata nel 2019;
hanno detenuto investimenti all’estero o attività estere di natura finanziaria. Inoltre, il modulo RW deve essere presentato dai contribuenti proprietari o titolari di altro diritto reale su immobili situati all’estero o che possiedono attività finanziarie all’estero per il calcolo delle relative imposte dovute (IVIE e IVAFE). I titolari di Stock Option su azioni estere, ossia i titoli o diritti offerti ai lavoratori dipendenti ed assimilati che danno la pos- sibilità di acquistare, ad un determinato prezzo, azioni della società estera con la quale il contribuente intrattiene il rapporto di lavoro o delle società controllate o controllanti, non vanno indicati nel quadro RW finché non sia trascorso un determinato periodo (cd. vesting period) in cui l’assegnatario non può esercitare il proprio diritto. Infatti, fino a quel momento il diritto è soggetto ad una sorta di condizione sospensiva. Trascorso il vesting period, le stock option vanno indicate nel quadro RW soltanto nei casi in cui, al termine del periodo d’imposta, il prezzo di esercizio sia inferiore al valore corrente del sottostante, perché soltanto in questo caso il beneficiario dispone di un “valore” all’estero (Circolare Agenzia entrate n. 38/2013). I predetti diritti di opzione devono, invece, essere in ogni caso indicati nel quadro RW e, quindi, anche nel corso del vesting period, qualora essi siano cedibili. Ai titolari di RSU (Restricted stock unit) è applicabile il medesimo trattamento fiscale riservato alle Stock Option. Le Restricted stock unit attribuiscono al percettore il diritto ad ottenere, in un momento successivo rispetto alla loro attribuzione, la tito- larità effettiva di azioni o quote della società emittente e possono beneficiarne solo se in quel momento sono ancora di- pendenti della stessa compagnia. Pertanto, solo una volta decorso il periodo di maturazione previsto le azioni o quote sot- tostanti vengono effettivamente consegnate al beneficiario.
I quadri RM e RT e il modulo RW devono essere presentati, insieme al frontespizio del Mod. Redditi PF2020, nei modi e nei termini previsti per la presentazione dello stesso Modello Redditi. Resta inteso che i contribuenti, in alternativa alla dichiarazione dei redditi presentata con le modalità appena descritte, pos- sono utilizzare integralmente il Mod. Redditi PF2020.

50&PiùCaf offre assistenza fiscale qualificata certificata dal visto di conformità, garantito da una polizza assicurativa e dalla competenza dei suoi esperti fiscali in tutto il territorio.

I nostri marchi

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